RESTAURO FILE AUDIO
Per “Restauro di un file audio” si intendono tutte quelle tecniche atte a migliorare la qualità del file, togliere rumori, riverbero e tutti quegli elementi che peggiorano l’intelligibilità del suono.
Molti fattori possono determinare la non comprensibilità di una registrazione: la scarsa qualità del registratore utilizzato, come quelli tascabili o degli smartphone; il fatto che il registratore sia stato occultato; i rumori esterni o quelli provenienti dallo sfregamento di abiti o oggetti. Per questo motivo può essere utile effettuare un restauro/pulizia/miglioramento del file audio.
(Per vedere l’elenco di tutti i servizi effettuati su registrazioni audio e perizie foniche si veda questa pagina)
A questo proposito è bene ricordare che la registrazione di una conversazione in cui il soggetto non è presente è ritenuta illecito poiché trattasi di violazione del domicilio e della riservatezza. Al contrario, se il soggetto è presente nel momento della conversazione, la registrazione audio (anche occultata) è perfettamente lecita. La liceità delle registrazioni audio tra presenti è sancita dall’articolo 2712 c.c.. Per maggiori informazioni in merito si vedano ad esempio le sentenze della Cassazione penale del 13 maggio 2011 (n°18908) e del 3 febbraio 2017 (n°5241). (Una problematica che potrebbe dover essere affrontata in sede legale è quella di provare l’autenticità della registrazione. Si veda in merito questa pagina.)
Per risolvere le problematiche delle registrazioni di qualità molto scarsa, il nostro studio offre un servizio di pulizia e restauro allo scopo di migliorare l’intelligibilità del parlato. Il file audio da restaurare/pulire/migliorare è inizialmente ascoltato nella sua interezza, con cuffie monitor professionali, per individuarne i punti di incomprensibilità del parlato. Esistono diversi programmi per modificare file audio; nello specifico, lo studio utilizza il software utilizzato è iZotope RX 6 Advanced, un programma standard di riferimento per il settore del restauro del suono.
Durante il restauro vengono eseguite molteplici operazioni sul segnale audio, tra le quali, ad esempio:
- Riduzione del rumore (de-noising);
- Equalizzazione del suono per far emergere le componenti vocali;
- Compressione ovvero riduzione della dinamica del segnale al fine di comprendere anche il parlato avente intensità molto debole;
- Riduzione dei picchi e delle distorsioni del segnale che rischiano di danneggiare l’orecchio durante un ascolto critico.